Progetti

Xenia è una cooperativa sociale che dal 2015 sviluppa progetti di accoglienza e integrazione socio-lavorativa per migranti.

L’équipe multidisciplinare di Xenia contribuisce alla gestione dei centri, si occupa di mediazione dei conflitti, mediazione linguistico-culturale, accompagnamento e supporto socio-sanitario, assistenza e consulenza legale, supporto psicologico, insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica e alla legalità, orientamento e accompagnamento alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo. In questi anni ha realizzato progetti e gestito attività sia direttamente sia in collaborazione con Enti Pubblici, Amministrazioni Locali, realtà dell’associazionismo e dell’imprenditoria locale.

Progetto Next (New Experiment x Training) è un progetto realizzato con Number One Logistics S.P.A. per percorsi di formazione professionalizzante. Le persone inserite nel progetto seguono un vasto percorso di formazione, che comprende l’insegnamento della lingua italiana, un percorso formativo specifico su educazione civica e orientamento al lavoro, un corso sulla logistica di magazzino e uno per carrellisti, per un totale di 220 ore circa.

Xenia collabora con il Comune di Fidenza per la realizzazione di attività di volontariato nell’ambito di progetti di inserimento sociale per i migranti e con il Comune di Salsomaggiore per un progetto di formazione lavoro per categorie vulnerabili.

Xenia partecipa e contribuisce, nell’ambito del Progetto Oltre la Strada, a un sistema di interventi per la lotta contro la tratta degli esseri umani e le forme di grave sfruttamento, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio di Ministri.

Gli interventi sono rivolti a persone vittime di tratta e gravi forme di sfruttamento in ambito sessuale, lavorativo, dell’accattonaggio, del coinvolgimento in attività illegali (furti, spaccio, borseggi) e si pongono l’obiettivo di favorirne l’emersione e di progettare interventi di assistenza e di integrazione sociale (così come previsto dall’art. 13 L. 228/03 e dall’art. 18 D.lgs. 286/98) o di rientro assistito nel paese d’origine.

In particolare, Xenia ha scelto di partecipare al sistema di interventi previsto dal progetto attivando percorsi dedicati alle donne vittime di tratta e forme di grave sfruttamento. La collaborazione si declina in: ospitalità, definizione di percorsi individuali di sostegno e sensibilizzazione per donne migranti, sostegno psicologico, percorsi sanitari e sociali sostegno nella ricerca formazione e lavoro.   

PROGETTI A SOSTEGNO DI PERCORSI di MIGRAZIONE per persone fragili con l’AUSL di Parma – Spazio Salute Immigrati Xenia organizza gruppi di sostegno psicologico a percorsi di migrazione per persone fragili, aperti a tutti gli ospiti delle strutture dei Centri gestiti dalla Cooperativa, condotti dalla psicologa del Centro e da medici dello Spazio Salute Immigrati dell’Azienda U.S.L. di Parma ha il ruolo di supervisore dell’attività gruppale svolta.

PROGETTI PER LA FORMAZIONE E INCLUSIONE LAVORATIVA IN FAVORE DEI MIGRANTI REALIZZATO CON IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO EMILIA ROMAGNA S.R.L. IMPRESA SOCIALE

I nostri accolti accedono ai servizi formativi, di orientamento e di intermediazione (incrocio domanda offerta di lavoro) dell’ente di formazione IAL per la realizzazione di attività formativi e tirocini.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO EDUCATORE, in collaborazione con UISP Parma che ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che possieda competenze sia teoriche sia pratiche sul lavoro motorio con bambini e disabili.

Promuoviamo progetti integrati di educazione interculturale; attraverso l’organizzazione di incontri presso scuole del territorio vogliamo promuovere l’interazione positiva fra ragazzi italiani e stranieri, la socializzazione con il diverso, attraverso il coinvolgimento dei giovani, e delle loro famiglie, nell’intento di favorire la coesione sociale.

PERCORSI DI TUTELA SANITARIA E SENSIBILIZZAZIONE PER I MIGRANTI. Progetto di collaborazione tra Cooperativa Xenia e l’ambulatorio pneumologico dell’Ospedale di Vaio.

Percorsi di sensibilizzazione per donne migranti e vittime di sfruttamento.

Vuoi sostenere i progetti di Xenia?

Sostienici!